Info utili sugli effetti collaterali degli integratori di testosterone

Gli effetti collaterali comuni del testosterone (sia nei maschi che nelle femmine) possono includere: acne; cambiamenti nei cicli mestruali; desideri o attività sessuali anormali, allargamento dei testicoli o difficoltà a iniziare o mantenere un’erezione. Impotenza negli uomini e basso numero di spermatozoi in alcuni uomini sono anche possibili effetti collaterali. Sono numerosi gli effetti collaterali che hanno a che vedere con l’assunzione degli integratori di testosterone, che spesso possono essere anche molto dannosi e gravi per la salute dell’uomo. In un certo numero di casi, i maschi sperimentano danni al fegato con la terapia di testosterone. complicazioni della vescica possono verificarsi nelle donne con la terapia di testosterone per l’aumento del seno.

Il testosterone è un ormone anabolico che provoca cambiamenti sia positivi che negativi in vari processi corporei. Un aumento del rischio di infarto e ictus è uno degli effetti collaterali della loro assunzione. Negli uomini, il testosterone ha un ruolo molto essenziale e decisamente importante nello sviluppo delle varie caratteristiche sessuali maschili secondarie , tra cui ad esempio anche l’aumento della massa ossea e di quella muscolare, oltre alla produzione di peli in tutto il corpo. Inoltre, il testosterone è diretto responsabile dello sviluppo di altri ormoni sessuali, come tra gli altri, l’ormone luteinizzante e quello della crescita umana. L’aumento del rischio di coaguli di sangue è un altro e si ritiene che sia collegato alla carenza di testosterone, che è anche uno degli effetti collaterali del testosterone. Quando i livelli di testosterone sono bassi negli uomini, è probabile che essi abbiano una diminuzione del desiderio sessuale o una diminuzione della libido, una diminuzione del senso di benessere e, nei casi più gravi, anche la depressione.

Quando questi sintomi sono presenti e il paziente è a rischio di sviluppare una qualche tipologia di complicazione, dovrebbe essere valutato prontamente per una possibile iniezione di testosterone. È importante quindi che tutti i pazienti che possono avere bisogno di iniezione di testosterone ricevere una valutazione medica completa in modo che una storia medica completa può essere stabilito e aiuto medico di emergenza ottenuto il più presto possibile. Se i sintomi si verificano dopo una iniezione di testosterone, si dovrebbe chiamare il medico immediatamente, come ci potrebbe essere una grave complicazione in via di sviluppo.

Maggiori informazioni sull’argomento le puoi trovare cliccando qui.