LE TERME TOSCANE E I LORO BENEFICI

Per mantenersi sempre in salute, una buona abitudine è sicuramente quella di recarsi di frequente alle terme. Le acque termali aiutano il nostro corpo ad ottimizzare le sue funzioni e contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario. Le acque termali, infatti, risultano essere un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente. Recarsi spesso alle terme, consente ai pazienti che assumono medicinali per rallentare il decorso di determinate patologie, di alleggerire le dosi, in particolare per quanto riguarda le patologie respiratorie. Inoltre, le acque termali fungono da antinfiammatorio e aiutano la depurazione e la regolarità, agevolando il buon funzionamento dell’apparato urinario; agevolano il buon funzionamento della tiroide: insomma, i benefici che si traggono dalle acque termali sono molteplici e molto significativi.

La Toscana è la regione d’Italia che vanta il maggior numero di stabilimenti termali in Italia. Siena è la provincia che contempla il maggior numero di stabilimenti termali: i Bagni San Filippo, le cui vasche termali raggiungo i 50° di temperatura e le cui acque sono ricchissime di calcio e di altri minerali; Bagno Vignoni il cui accesso è a pagamento; le Terme di Chianciano, ricche di bromo e zolfo, nel quale è possibile usufruire di trattamenti rilassanti che mirano a tonificare e riequilibrare il corpo; le Terme del Petriolo, tra le più amate della Toscana; gli stabilimenti di Rapolano Terme, le cui acque sono le più calde di tutta la Toscana e le terme di San Casciano dei Bagni, stabilimento al terzo posto in Europa per portata di acqua, è costituito da ben 42 sorgenti termali. Anche in provincia di Firenze è presente uno stabilimento termale, famoso per le acque da bere che permettono di depurare l’organismo. Si tratta delle Terme della via Francigena. In provincia di Massa-Carrara sono presenti due stabilimenti termali, le Terme della Versilia e le Terme di Equi.

In provincia di Lucca vi è uno degli stabilimenti che un tempo era tra i più rinomati d’Italia e che oggi fanno parte dell’Hotel & Terme Bagni di Lucca, che dispone anche di una grotta termale naturale. In provincia di Pistoia sorgono le Terme di Montecatini, le cui acque da bere sono celebri in tutto il mondo. In provincia di Grosseto si trovano le celebri Terme di Saturnia, forse tra le più famose al mondo. Immerse in un contesto naturale pazzesco, queste terme si compongono di gigantesche vasche calcaree. Infine, in provincia di Pisa sono presenti due stabilimenti termali: Casciana Terme e San Giuliano Terme le cui origini sono molto antiche. Proprio in provincia di Pisa, nel 2007 nasce un Hotel a 4 stelle che sfrutta le proprietà benefiche delle acque termali: si tratta del Relais i Piastroni.

IL RELAIS I PIASTRONI:

Questo magnifico Hotel dispone di una Spa e di due piscine all’esterno, di cui una geotermale le cui acque raggiungono i 33 gradi. É possibile usufruire della piscina geotermale durante tutto l’anno, grazie alla possibilità di essere sia all’aperto che al coperto. La spa, anch’essa geotermale, incarna perfettamente l’idea che trasmette l’Hotel: pace, tranquillità e relax che conferiscono al corpo e alla mente uno stato di benessere. La peculiarità delle acque di questa spa è che sono naturalmente riscaldate da Soffioni boraciferi e ciò consente all’acqua calda di raggiungere i 33 gradi. La spa del Relais consente di rilassarsi attraverso un percorso molto variegato, composto da Calidarium, Biosano, bagno turco, docce emozionali a temperature differenti per agevolare lo sbalzo termico e tiepidarium, ma è possibile anche affidarsi al personale specializzato per concedersi un momento di totale relax attraverso un massaggio. É possibile richiedere diverse tipologie di massaggi, dallo svedese all’aromatico, dallo sport massage al focus massage. É possibile anche richiedere dei trattamenti viso in grado di rigenerare, idratare e rimpolpare il viso e dei trattamenti corpo che fungono da rimodellanti, tonificanti e rassodanti. Una peculiarità del Relais i Piastroni è che fornisce anche delle Spa private, per vivere dei momenti di relax in totale privacy: la Spa Suite Luna, indicata per un massimo di due persone, è costituita da bagno turco, sauna, lettini relax e doccia emozionale; un ambiente ideale per chi necessita di trascorrere dei momenti di privacy e di relax; la Spa Suite Sole è ideale per tre o quattro persone ed è dotata di bagno turco, sauna, docce emozionali, vasca idromassaggio e lettini relax. Inoltre, consente l’utilizzo della piscina con acqua termale.
Il Relais i Piastroni è un luogo perfetto per concedersi una pausa dalla routine, sfruttando i benefici della spa e della piscina geotermale; un vero toccasana per il benessere di mente e corpo.