Perché conviene usare un joystick per pc al posto della tastiera

Se il mercato dei joystick per pc è cresciuto ultimamente in modo esponenziale, e non solo nel gaming che comunque ne rappresenta il settore trainante, un motivo ci sarà. Una delle ragioni di questo successo risiede nella varietà di modelli, molto diversi fra loro e non solo al servizio del pianeta gamer. Ma cosa sono, nello specifico, i joystick per pc e a cosa servono? Questi articoli, noti genericamente come controller o nel mondo videoludico come gamepad, altro non sono che semplici periferiche da collegare al computer che servono ad impartire comandi al dispositivo al quale sono connessi, nella fattispecie il pc. L’origine di questi dispositivi ci riporta negli ambienti dei voli aerei civili e militari, dove questi controller erano usati per le operazioni di assistenza in cabina, da qui il passaggio dal reale al virtuale e la loro popolarità dovuta soprattutto alle simulazioni aeree di gaming su console e pc.

Il joystick per pc si è poi evoluto frammentandosi in una ventaglio di modelli non solo per il gaming. Utilizzati dapprima con le console di videogiochi e più tardi in abbinamento al pc, questi joystick si sono rifatti il look e oggi si ripropongono sul mercato con design, performance e funzioni avanzate, oltre a una nuova mappatura di leve, interruttori e pulsanti direzionali e di accensione. Rinnovati anche gli interruttori di sparo automatico e gli acceleratori per una resa più performante e realistica delle sessioni di gioco. Ma perché conviene usare i joysticks per Pc al posto della tastiera?

Sebbene la periferica ‘tipo’ di ogni pc sia la tastiera usata anche da molti gamers, sta crescendo l’utilizzo dei joysticks per pc che presentano una serie di vantaggi che andiamo a scoprire di seguito. Intanto, rispetto alle più ingombranti tastiere, sono più compatti e maneggevoli, oltre che facili da portare anche in borsa o nello zaino se collegati a notebook e pc portatili. Inoltre sono più ergonomici e adattabili alla conformazione di mani e dita, inoltre leve e pulsanti sono facilmente raggiungibili e manovrabili rendendo l’uso di questi controller fluido e intuitivo non soltanto da parte dei gamers ma di tutti gli utilizzatori di pc per funzioni anche ‘extra’.