Perché usare la bilancia in cucina?

0 Comments


Nessuna cucina che si rispetti è sprovvista di una bilancia, che sia digitale o analogica poco importa e il motivo è semplice: in alcuni casi andare a occhio con le quantità degli ingredienti, soprattutto per quanto riguarda la pasticceria, compromette la buona riuscita del piatto che stiamo preparando.

Quante sono le bilance da cucina per cibo e alimenti? La domanda principale è però un’altra: a cosa serve la bilancia in cucina?

Tra i vari motivi, sicuramente una pesata sulla bilancia rispetto a metodi di misurazione alternativi come ad esempio la tazza, abbiamo l’affidabilità delle quantità, chi si affida ai metodi alternativi utilizzando una tazza come “unità di misura” come consigliato in alcune ricette, spesso è variabile e poco precisa, perché può variare dai 100 ai 200 grammi. Una bella approssimazione, insomma, che non dà tante garanzie di un corretto dosaggio degli ingredienti di una preparazione culinaria, soprattutto se stiamo parlando di pasticceria.

Inoltre l’uso della bilancia consente anche di risparmiare tempo! La misurazione degli ingredienti sarà sempre precisa e molto veloce, inoltre si abbattono gli sprechi alimentari, consentendo di stimare con precisione quale quantità di ingredienti serve per servire un pasto ad un determinato numero di persone.

Se decidiamo di acquistare una bilancia da cucina elettronica il suo punto di forza è sicuramente la sua precisione, che le consente di misurare al meglio anche piccole quantità di cibo pur per pochi grammi. Ricordatevi che la funzione tara, che consente di pesare gli alimenti escludendo il peso del contenitore in maniera semplice ed automatica e di pesare più alimenti uno di seguito all’altro nello stesso contenitore è altrettanto importante. Comodo, vero?

Vogliamo parlare di spazio? Si! Tra i vari punti di forza le bilance digitali sono più compatte e meno ingombranti rispetto a quelle analogiche, per non parlare dei modelli ultra – piatti che hanno un ingombro davvero minimo! Fatevi regalare una bilancia digitale se site indecisi sulla tipologia, i vantaggi sono tanti e il risultato positivo è garantito! Siete dei professionisti del settore? Bene anche qui avete l’imbarazzo della scelta: Bilance da banco, Bilance professionali per la pasticceria. Anche in questo caso potete scegliere! Per approfondire: https://bilanciadacucina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi