Programmi ‘extra’ nei migliori robot da cucina

Avete idea di cosa può fare un robot da cucina? Si può scegliere l’ora in cui si vuole che il cibo sia pronto e non c’è bisogno di Aladino e della sua lampada per far sì che il desiderio si avveri. Queste straordinarie cooking machine, infatti, sul mercato sotto forma di versatili robot da cucina, possono cuocere e arrostire, chiedendoci solo la scelta degli ingredienti, ma solo se è una ricetta bislacca e anomala, perché se si tratta di una ricetta più popolare la macchina non ha bisogno di altri input, perché già lo sa. Tuttavia, la loro migliore funzione è quella di mantenere il cibo caldo per il tempo desiderato. Una programmazione che può protrarre per tutte le 24 ore, nel senso che si lascia il cibo in pentola per programmarne il riscaldamento il giorno dopo.

Questo e molto altro fanno i robot da cucina, partiti come modelli ‘deluxe’ a prezzi proibitivi e divenuti, via via, sempre più convenienti nel tempo, al punto che oggi si può trovare un modello Moulinex, l’eccellenza fatta robot, sotto i 100 euro. Un altro tipo di robot che prepara i piatti in totale autonomia coniugando versatilità ad efficienza è il modello multifunzione, un compagno ideale in cucina perché ha le stesse funzioni di un blender regolabile, ma con un’infinità di funzioni extra. Sebbene non tutti i robot multifunzione siano uguali e facciano le stesse cose, tra le funzioni di questi robot vi è la funzione di bilanciamento e lavorazione degli alimenti, che implica una serie di azioni, quali macinare, frantumare, tagliare o impastare, senza contare la capacità di cucinare anche il cibo.

Naturalmente, di solito i modelli basici non contemplano i tempi di programmazione, essendo elementari nelle funzioni, ma se non si hanno troppe pretese una multicooker potrebbe bastare anziché un robot multifunzione. Per tutto il resto, la soluzione è il robot multifunction, ma se scegliete lui scordatevi di risparmiare. Questo tipo di robot che cucina anche il cibo è più costoso di altri apparecchi poiché è quello che svolge il maggior package di funzioni, ma le tante offerte sul web lo fanno acquistare anche a prezzi più contenuti.