Bimby come friggitrice: si può usare?

0 Comments


Scopriamo, insieme, cosa puo’ fare il famoso robot da cucina Bimby.

Bimby, come molti ben sanno, è uno dei robot da cucina più gettonati ed utilizzati in ambito culinario. Grazie alle sue diverse funzioni è possibile preparare pietanze di ogni genere, dal dolce al salato. Ma andiamo a vedere, nello specifico, cosa è possibile fare e cosa non lo è.
Bimby ha dodici funzioni, che andremo ad elencare di seguito: “pesare, mescolare, frullare, cuocere a vapore, rimescolare, montare, macinare, emulsionare, riscaldare, cuocere, tritare ed impastare”. Unica, piccola, pecca di questo robot da cucina, è non aver la funzione per friggere. Andiamo a vedere insieme, il motivo per cui non è possibile farlo.

Perché Bimby non può friggere?

Focalizziamo l’attenzione sulle funzioni di cottura di Bimby. Abbiamo detto che questo robot da cucina, può cuocere a vapore e cuocere in maniera tradizionale (ad acqua), ma non può friggere. Bimby (nella versione TM31) è, ovviamente, dotato di un pannello di comandi, utili ad impostare i tipi di cottura, di lavorazione degli impasti e le diverse funzioni. il pannello prevede il tasto accensione, il tasto bilancia, i tasti timer, i tasti per avviare le funzioni impasta e trita, i ltasto per la cottura a vapore, una manopola per impostare la velocità ed in fine itasti per impostare la temperatura di cottura dei cibi. Su questi ultimi focalizzeremo maggiormente l’attenzione ed andremo a spiegare perché con Bimby non è possibile preparare pietanze fritte. Dal pannello è possibile notare che la temperatura massima raggiungibile da Bimby, è di 100 °C. Poichè, per ottenere delle buone fritture è necessario raggiungere temperature che vanno dai 165 ai 185 °C, è ben chiaro che Bimby non può svolgere la funzione di friggitrice. Oltretutto Bimby, pur essendo dotato di un contenitore in acciaio inossidabile, non è fornito di cestello metallico, come quello delle comuni friggitrici. Da ciò è, anche, possibile dedurre che non è stato progettato e realizzato per poter friggere. Dunque, a malincuore, per tutti coloro che si trovano in possesso, quest’ottimo robot da cucina, e che allo stesso tempo, avrebbero voluto cucinare con esso, delle squisite pietanze fritte, siamo costretti a dirvi che dovrete optare, per l’acquisto di una classica friggitrice.
Potete, con Bimby, pur sempre preparare degli ottimi impasti per dolci, come le ciambelle, da friggere, ovviamente a parte. Ulteriori informazioni sulle friggitrici, potete trovarle al seguente link https://guidafriggitrice.it.