Seggiolino auto: perché è importante

0 Comments


Perché scegliere un buon seggiolino per auto? Se ti stai ponendo questa domanda forse non ne sei a conoscenza, ma i bambini muoiono per lo più a causa di incidenti automobilistici. Tra l’altro è utile sapere che molti degli incidenti, che causano la morte di bimbi, accadono su strade cittadine più corte di cinque km. 

 

L’importanza dell’avere seggiolini auto adeguati, si concretizza anche nei numeri: il rischio di lesioni si riduce del 71% e quello di morte del 28% rispetto a chi non utilizza il seggiolino.

 

Alcuni genitori possono essere tentati di pensare che per proteggere il proprio figlio si possa utilizzare unicamente la cintura di sicurezza già presente nell’auto, ma è una cosa da non fare.

 

Questo perché si rischia di mettere in serio pericolo l’incolumità del bimbo: le cinture di sicurezza sono state realizzate, in tutti i modelli di auto, per salvaguardare la vita di adulti, o comunque di persone con caratteristiche fisiche, come il peso e l’altezza, molto diverse.

 

Infatti, in caso d’incidente, le cinture dell’auto non assorbono l’energia dell’impatto e trasmettono tutta la forza sulla debole struttura del bambino con possibilità di gravi lesioni e morte.

 

I seggiolini auto, soprattutto quelli dotati di elementi di sicurezza propri, sono stati progettati per prevenire o diminuire le possibili lesioni che possono avere in caso di brusche frenate, sterzate o altre azioni che possono portare ad un incidente.

 

I migliori seggiolini auto sono stati costruiti per essere protettivi nei confronti delle parti più robuste del corpo del piccolo e riuscire a disperdere l’energia d’urto su zone più ampie, riuscendo a proteggere il corpo, garantendo l’incolumità di testa e la colonna vertebrale.

 

Cercare di rendere sicuro il proprio bambino con un seggiolino auto è, quindi, molto importante perché, se non dovesse essere presente un seggiolino, in caso di incidenti e urti il piccolo potrebbe finire contro il parabrezza, o altre zone anteriori dell’auto causando una serie di lesioni che potrebbero far morire il bimbo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *